Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Psicologia
La psicologia .it è un portale dedicato alla psicologia, in bilico tra scienza e pseudoscienza, in cui si riportano gli affascinanti oggetti di studio di questa disciplina e le sue origini storiche.
-
Scienze Cognitive
Il sito dedicato alle Scienze Cognitive, l'ambito di studio che indaga la mente.
-
Psicobiologia
Portale contenente informazioni sulla psicobiologia; si forniscono informazionisull'oggetto di studio di questa disciplina, sul suo collegamento con altre scienze neurologiche e psicologiche e con l'ipnosi.
-
Alterego
L'alter ego nella Realtà Virtuale, nei Fumetti e nella Letteratura. Un viaggio tra Avatar e Super Eroi alla scoperta della parte nascosta degli individui.
-
Corsi di Laurea
I corsi di laurea tradizionali ed i nuovi indirizzi di studio introdotti di recente. Un viaggio nel mondo dell'Università, dalle origini alle recenti riforme del 3+2, delle lauree triennali, magistrali e a ciclo unico.
-
Premio Nobel
Il Premio Nobel è il premio che annualmente viene assegnato a Stoccolma a quanti si distinguono nel campo della medicina, della chimica, della fisica, della letteratura e come promotori della pace.
-
Bioetica
Il fenomeno culturale della Bioetica, la nuova disciplina che applica le questioni morali, sociali e psicologiche alle tecnologie medico-scientifiche recenti, quali l'eutanasia, la clonazione, la fecondazione artificiale, i trapianti d'organo, ecc.


Le Branche della Psicologia

Alcune Specializzazioni degli Psicologi

La psicologia trova diversi ambiti di applicazione ai quali corrispondono diverse specializzazioni.

Dove

Vediamo quindi alcune tra le principali branche della psicologia.

La psicologia clinica focalizza il proprio intervento sulle situazioni in cui emergono problematiche psicologiche e criticità relative a molte forme di psicopatologia. Gli psicologi clinici operano in ospedali, oltre che in centri di salute mentale, solitamente in equipe con psichiatri.

La psicologia del lavoro e quella delle organizzazioni calano le conoscenze sui meccanismi psicologici nel contesto lavorativo approfondendo l'analisi delle persone, dei gruppi e dell'organizzazione nel suo complesso.

Queste discipline si rivelano determinanti nel migliorare l'organizzazione di una realtà produttiva, agendo su diversi fronti fra i quali la selezione e la formazione del personale, lo sviluppo delle carriere individuali e le motivazioni, la comunicazione orizzontale e verticale e tutti gli altri aspetti utili per incidere in maniera positiva sull'efficienza delle aziende agendo a livello micro e macro.

La psicologia sociale allarga ulteriormente il proprio raggio d'azione analizzando i comportamenti degli esseri umani in rapporto alla società in cui vivono in modo d'approfondire l'influenza di quest'ultima sui singoli e le interazioni tra l'individuo ed il gruppo a cui appartiene.

La psicologia pedagogica e quella dell'età evolutiva si concentrano sull'adolescenza, aiutando i genitori e i ragazzi lungo i percorsi di crescita talvolta complessi da gestire se non supportati dall'aiuto di esperti.

Navigare Facile
lopsicologo.it

Un sito dedicato alla professione di psicologo. Come si diventa psicologi, le differenze rispetto agli altri esperti della psiche come psichiatri e psicoterapeuti, e le branche della psicologia.
Argomenti

Gli Psicologi
Come Diventare Psicologo
Le Branche della Psicologia